Polistirene Espanso

Questo materiale con caratteristiche di leggerezza, alta resistenza termica e facilità di lavorazione ben si presta ad essere impiegato nei campi più svariati.

Base delle nostre lavorazioni è l’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) col quale riusciamo a realizzare qualsiasi tipo di forma, da semplici lastre o parallelepipedi, fino a vere e proprie sculture: il polistirene, o polistirolo, è un polimero termoplastico, ovvero può essere fuso e rimodellato.

Compatto, leggero ed elastico resiste molto bene alla compressione ed ammortizza gli urti. Resta inalterato nel tempo, è atossico, è igienico e riciclabile al 100%. E’ un ottimo isolante elettrico per condensatori ed è praticamente anigroscopico.

Inoltre è estremamente versatile in quanto facilmente colorabile, sia con tinte lucide che opache. Lo strato può essere verniciato e rifinito con qualsiasi tipo di pittura o solvente senza il rischio di danneggiare il polistirolo per avere come risultato un prodotto personalizzato che dura nel tempo. Realizziamo espositori e oggetti d’arredo per negozi; addobbi, scenografie per vetrine e stand fieristici. Le applicazioni delle nostre lavorazioni per la vetrinistica non hanno limiti: sagome di animali, fiori, alberi, oggettivi di ogni natura, poster, lettere a spessore ecc. Costruiamo inoltre scenografie per teatri, negozi, fotografi e chiunque abbia voglia o necessità di dare un tocco di vitalità alla propria casa o attività.

Grazie all’uso del polistirolo ad alta densità e del poliuretano è possibile raggiungere finiture di altissima qualità, pari a laccature e verniciature da carrozzeria durevoli nel tempo.
Molto interessante è l’uso del polistirolo nel campo dell’edilizia per la soluzione dei problemi relativi all’isolamento degli edifici e alla compatibilità di questo uso con il rispetto dell’ambiente.
Realizziamo matrici in polistirolo di qualsiasi forma e dimensione, per balconi, solai, tetti o marcapiani. Su richiesta realizziamo angoli, tratti curvilinei e matrici con pendenza per coperture a falda singola o multipla. E’ possibile rivestire le matrici con resina poliuretanica per ridurre ulteriormente la finitura e per rendere il polistirolo nuovamente utilizzabile per getti successivi.
Effettuando la resinatura sulle nostre creazioni eliminiamo su archi, stampi e matrici la porosità del supporto, gli conferiamo durezza e garantiamo quindi la possibilità di utilizzare la stessa forma per più getti in calcestruzzo.

E’ inoltre possibile applicare tale resina su altre forme in polistirolo per la realizzazione di arredi, espositori, insegne al fine di rendere questi oggetti duraturi ne tempo e resistenti agli urti.